Piattaforma fissa

È una piattaforma hardware e software che consente le seguenti prestazioni:

  1. Acquisizione, controllo e processamento di dati strumentali da remoto per il monitoraggio di fenomeni, eventi e strutture.
  2. Elaborazione di dati, di cartografia tematica e di schede tecniche. 
  3. Gestione di allarmi e di pronti interventi. 
  4. Sviluppo e montaggio di immagini telerilevate e restituzione su supporti DVD.
  5. Elaborazione di modelli matematici e di simulazione di eventi. 
  6. Costruzione di Sistemi Informativi Territoriali. 
  7. Telecontrollo H/24 mediante telecamere e sensori dedicati.

Monitoraggio min  Stazione mobile min

Piattaforma mobile terrestre

È costituita da una piattaforma autosufficiente operante in remoto, munita di hardware, software, sensori e videocamere adatti alla registrazione ed alla trasmissione di dati ed immagini inerenti aree a rischio o zone colpite da calamità.

La piattaforma è anche dedicata sia a rilievi di grandezze fisiche, con trasmissione del dato in tempo reale, sia ad elaborazione di cartografie tematiche ed a riprese video fotografiche e distanziometriche.

Piattaforma mobile in volo

Con questo mezzo, ad architettura modulare, si può realizzare il monitoraggio ed il controllo del territorio e dell’ambiente in tempi molto rapidi, inviando alla stazione di controllo e di processamento a terra informazioni e dati in real-time. La piattaforma è collegata con il sistema a terra, che ne acquisisce dati, informazioni ed immagini.

Il mezzo mobile aereo consente di sviluppare numerose applicazioni attraverso una suite di sensori di diversa natura e prestazioni.

 

Piattaforma mobile. È costituita da un mezzo mobile che assume caratteristiche funzionali e tecnologiche simili alla piattaforma fissa ed è dotato di sensori, videocamere, stazione idrometeorologica, GPS, mobile GIS etc., quindi di apparecchiature portatili atte ad acquisire sul posto dati ed immagini in tempo reale.

La piattaforma mobile può essere costantemente collegata con quella fissa, oppure può essere autonoma. La sua caratteristica rilevante è quella di poter raggiungere il luogo ove si manifesta il fenomeno, acquisirne tutte le informazioni numeriche, cartografiche e visive e trasmetterle real time alla piattaforma fissa.

Piattaforma aerea e spaziale. Si tratta di una componente abbastanza versatile che utilizza in tutti i casi immagini satellitari, che possono essere integrate da elementi di dettaglio a varia scala e di diversa tipologia.

Le piattaforme aeree possono essere teleguidate, ovvero costituite da mezzi mobili leggeri (soprattutto se si è in vicinanza di aeroporti), che consentono di riprendere immagini aventi un grado di dettaglio piuttosto elevato.  Tutti questi mezzi sono collegati con le piattaforme prima descritte.

Ogni sistema ed ogni utente hanno esigenze specifiche, sicché il sistema viene da Cedat Europa progettato in funzione di queste esigenze e realizzato da tale azienda nelle sue varie componenti, previo esame delle problematiche e della fenomenologia da affrontare.

In una fase successiva esso viene verificato e collaudato. La sua gestione da parte dell’utente può essere preceduta, a richiesta, da una fase di avvio, che prevede un periodo di addestramento e formazione degli addetti.

Lo schema che segue sintetizza le fasi di realizzazione dell'intero sistema:

 

StudioFrecciaProgettoFrecciarealizzazioneFrecciaformazioneFrecciagestione