SIMONA in dettaglio

Vota questo articolo
(0 Voti)

Piattaforma mobile. È costituita da un mezzo mobile che assume caratteristiche funzionali e tecnologiche simili alla piattaforma fissa ed è dotato di sensori, videocamere, stazione idrometeorologica, GPS, mobile GIS etc., quindi di apparecchiature portatili atte ad acquisire sul posto dati ed immagini in tempo reale.

La piattaforma mobile può essere costantemente collegata con quella fissa, oppure può essere autonoma. La sua caratteristica rilevante è quella di poter raggiungere il luogo ove si manifesta il fenomeno, acquisirne tutte le informazioni numeriche, cartografiche e visive e trasmetterle real time alla piattaforma fissa.

Piattaforma aerea e spaziale. Si tratta di una componente abbastanza versatile che utilizza in tutti i casi immagini satellitari, che possono essere integrate da elementi di dettaglio a varia scala e di diversa tipologia.

Le piattaforme aeree possono essere teleguidate, ovvero costituite da mezzi mobili leggeri (soprattutto se si è in vicinanza di aeroporti), che consentono di riprendere immagini aventi un grado di dettaglio piuttosto elevato.  Tutti questi mezzi sono collegati con le piattaforme prima descritte.

Ogni sistema ed ogni utente hanno esigenze specifiche, sicché il sistema viene da Cedat Europa progettato in funzione di queste esigenze e realizzato da tale azienda nelle sue varie componenti, previo esame delle problematiche e della fenomenologia da affrontare.

In una fase successiva esso viene verificato e collaudato. La sua gestione da parte dell’utente può essere preceduta, a richiesta, da una fase di avvio, che prevede un periodo di addestramento e formazione degli addetti.

Lo schema che segue sintetizza le fasi di realizzazione dell'intero sistema:

 

StudioFrecciaProgettoFrecciarealizzazioneFrecciaformazioneFrecciagestione

 

 

Monitoraggio min   Stazione mobile min

 

Letto 202369 volte Ultima modifica il Mercoledì, 01 Luglio 2015 09:22
Altro in questa categoria: « SIMONA PC SIMONA PC - Il software »

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.