TestataQuesto sito consente, agli utenti che si sono affidati a Cedat Europa per la gestione delle emergenze, del monitoraggio ambientale e della videosorveglianza, di poter accedere ai propri dati strumentali, previa immissione di password e user, ed avere aggiornamenti e in tempo reale. Spostamento di masse rocciose, frane, controllo termopluviometrico, monitoraggio degli incendi e tanti altri parametri di facile consultazione. Inoltre gli utenti registrati potranno inviare i loro articoli o segnalare qualsiasi emergenza, che saranno visionabili nella sezione notizie.

Sistema SIMONA - Playlist

 

Dr. Silvestro Lazzari: Tecniche avanzate di monitoraggio e di attrazione culturale per il sistema calanchivo di Aliano (Basilicata).

DSC00027 risultatoCon questo lavoro si illustra un approccio multidisciplinare in cui tecnologia, innovazione, territorio ed economia si integrano e si fondono con l’obiettivo di contribuire alla protezione ed allo sviluppo di una comunità di un piccolo insediamento appenninico, caratterizzato da importanti risorse paesistiche e naturalistiche, fruibili nel settore del turismo culturale. Continua

Il territorio di Aliano si caratterizza infatti per essere sede di un patrimonio unico in Italia, conseguenza di fenomeni morfogenetici superficiali e profondi quali i calanchi ed i movimenti di versante, che hanno determinato nel tempo un paesaggio selvaggio ed affascinante, che si avvicina di molto a quello della Cappadocia turca (Carbone et alii, 1993).

Le tecniche attengono alla previsione di un sistema integrato di controllo dell’evoluzione geomorfologica del territorio, che ne consenta il monitoraggio real-time ed in remoto, basato su piattaforme terrestri e spaziali munite di sensori ed integrate da tecnologie ICT, confluenti in un centro informativo programmato nel paese di Aliano.

Il sistema sarà finalizzato sia alla previsione ed alla prevenzione di eventi a rischio sugli insediamenti e sulla rete infrastrutturale, sia a favorire processi conoscitivi inerenti le tecniche di Osservazione della Terra, indispensabili alla tutela del territorio e dell’ambiente. Il sistema di monitoraggio, promosso dal Comune di Aliano, potrà divenire uno strumento a duplice valenza, tecnologica da un lato e didattica dall’altro (Lazzari, 2012).

Mediante un insieme di sensori inseriti al suolo, integrati da immagini telerilevate da aereo e da satellite ed anche da informazioni acquisite mediante un mezzo mobile terrestre (Sistema SIMONA), sarà possibile acquisire immagini ed informazioni numeriche da remoto ed in tempo reale. I dati convergerebbero nel centro di acquisizione e di processamento allocato ad Aliano.

La valenza culturale sarà rilevante in quanto il sistema consentirà ad un target molto ampio comprendente studenti, tecnici, docenti, amministratori e specialisti, non solo di conoscere il territorio di Aliano nei suoi aspetti più salienti e caratteristici, in un quadro di sintesi e di evoluzione spaziale e temporale, quanto di richiamare visitatori, essendo un raro esempio organizzativo, logistico ed interattivo capace di fornite una concreta risposta alla domanda espressa dal turismo culturale e tecnologico.

Il centro, che comporterà costi contenuti, sarà anche dotato di strumenti iconografici, informatici e multimediali che ne arricchiranno e ne qualificheranno la fruizione, stimolando anche la ricerca nel campo della tutela del territorio e dell’ambiente.

Questa iniziativa potrebbe, infine, costituire lo spunto per la nascita di un’organizzazione locale per la gestione del centro e delle bellezze naturali del territorio, con ripercussioni sull’occupazione.

Sarà quindi un’occasione per progettare il futuro di una piccola comunità in un ambito che può ritenersi a tutti gli effetti un museo naturalistico a cielo aperto.