Sistema di Monitoraggio Ambientale

E' un sistema integrato di studio e di rilievo del territorio e dell’ambiente, che consente un monitoraggio costante, in tempo reale ed in qualsiasi località, di eventi e fenomeni di elevata complessità.Uno strumento tecnologicamente avanzato, che permette all’utente di acquisire informazioni, immagini, cartografie ed elaborazione di dati nel momento stesso in cui il fenomeno avviene e si evolve nel tempo.SIMONA quindi consente di acquisire informazioni, parametri ed immagini multitemporali e multispaziali che possono essere facilmente acquisiti dall’utente finale, che può così costruire anche scenari di rischio e di intervento. Continua

  

COME FUNZIONA

Il funzionamento di SIMONA è basato soprattutto su strumenti digitali, su software ed hardware, sulla rete internet e su mezzi spaziali mobili. È quindi un sistema composto di norma da tre piattaforme autonome e nello stesso tempo interoperabili: una mobile aerea, supportata da immagini satellitari, una mobile a terra ed una fissa. L’utente può fruire solo della piattaforma fissa, oppure dell’intero sistema, a seconda delle esigenze specifiche, utilizzando la rete web.

COSA FORNISCE

SIMONA consente non solo di acquisire, analizzare e divulgare dati ed informazioni provenienti da stazioni remote e di elaborare schede tecniche e cartografie tematiche, quanto di sviluppare immagini e di gestire allarmi e pronti interventi causati da calamità ed eventi ad elevato rischio ed impatto per la comunità. Con SIMONA si possono effettuare anche operazioni di telecontrollo h/24, che possono essere gestite da un solo operatore tramite videoterminale. I campi di applicazione sono molteplici e diversificati ed attengono allo studio, previsione e controllo dei rischi ambientali, al rilevamento sistematico del territorio ed alle varie fasi di  protezione civile. In particolare è possibile analizzare e monitorare fenomeni complessi quali frane, alluvioni, incendi, inquinamenti ed aree urbanizzate a rischio. Il sistema è inoltre idoneo a tenere sotto controllo acque, foreste, zone agricole, aree costiere, insediamenti abitativi, infrastrutture a sviluppo lineare, aree archeologiche e monumentali, aree di interesse turistico e parchi naturali. La stazione mobile consente sia di localizzare con precisione l’epicentro del fenomeno, sia di realizzare sul posto la relativa cartografia inviata in tempo reale alla stazione fissa.

VANTAGGI

Il sistema di monitoraggio ambientale si può utilizzare a costi piuttosto contenuti e con un minimo di formazione preliminare degli addetti. SIMONA consente di acquisire informazioni, immagini e parametri ambientali in tempo reale e comunque in tempi piuttosto brevi, con un basso impiego di personale. Con questo strumento è possibile intervenire con rapidità, anche in situazioni complesse e difficilmente gestibili Si può altresì tenere sotto costante controllo visivo e strumentale eventi in evoluzione e strutture ove vi sia pericolo di collasso, tutelando non solo i beni, quanto la vita umana. La visualizzazione dall’alto, anche tramite immagini satellitari, permette infine di monitorare vaste superfici, controllandone nel tempo l’evoluzione ed i rischi ed aggiornando periodicamente le informazioni.

PRINCIPALI PRESTAZIONI TECNICHE

Acquisizione ed invio di dati tin tempo reale relativi a spostamenti, parametri idrogeologici e termo pluviometrici, focolai di incendi, inquinamenti, allarmi, etc;

  • Acquisizione ed invio di immagini video e fotografiche della località e degli eventi;
  • Elaborazione ed invio real time di cartografia tematica e schede tecniche;
  • Videosorveglianza e telecontrollo h/24;
  • Campionamenti di suolo, acque, aria;
  • Rilievi e studi di aree vaste, di reti infrastrutturali e di itinerari turistico – ambientali;
  • Attività di ricesca e di formazione
Schema Simona