Questo sito consente, agli utenti che si sono affidati a Cedat Europa per la gestione delle emergenze, del monitoraggio ambientale e della videosorveglianza, di poter accedere ai propri dati strumentali, previa immissione di password e user, ed avere aggiornamenti e in tempo reale. Spostamento di masse rocciose, frane, controllo termopluviometrico, monitoraggio degli incendi e tanti altri parametri di facile consultazione. Inoltre gli utenti registrati potranno inviare i loro articoli o segnalare qualsiasi emergenza, che saranno visionabili nella sezione notizie.
Sistema SIMONA - Playlist
Premio Smart Communities - SMAU 2015
https://www.cedateuropa.eu/protezionecivile/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=101#sigProIdfac14b1af0
Alla fine di ottobre è stato conferito, presso lo SMAU 2015 tenutosi a Milano, un prestigioso premio alla tecnologia ed all’innovazione all’azienda potentina Cedat Europa. Assieme al Comune di Castro (LE), si è aggiudicata infatti il primo premio Smart Cities inerente le città intelligenti e l’innovazione sociale, programmi che l’Unione Europea ha avviato negli ultimi tempi come motore di sviluppo dei territori e delle imprese. Leggi
Sistema di Monitoraggio Ambientale
E' un sistema integrato di studio e di rilievo del territorio e dell’ambiente, che consente un monitoraggio costante, in tempo reale ed in qualsiasi località, di eventi e fenomeni di elevata complessità.Uno strumento tecnologicamente avanzato, che permette all’utente di acquisire informazioni, immagini, cartografie ed elaborazione di dati nel momento stesso in cui il fenomeno avviene e si evolve nel tempo.SIMONA quindi consente di acquisire informazioni, parametri ed immagini multitemporali e multispaziali che possono essere facilmente acquisiti dall’utente finale, che può così costruire anche scenari di rischio e di intervento. Continua
Premio Nazionale Giuseppe De Lorenzo
Le Associazioni “A Castagna Ra Critica” e i “I Pionieri ed ex alunni del Liceo Scientifico „G. De Lorenzo‟ di Lagonegro”, con il patrocinio dell’amministrazione Comunale di Lagonegro (dalla I alla IV edizione) e di Latronico (V edizione), hanno considerato come loro preciso obbligo morale ed intellettuale quello di unire le proprie forze per promuovere la figura e l’opera di Giuseppe De Lorenzo, geologo ed orientalista di fama internazionale, in occasione delle celebrazioni per il 60° anniversario dalla scomparsa dell’illustre scienziato e filosofo originario della cittadina lucana.
Giuseppe De Lorenzo (Lagonegro, 1871 – Napoli, 1957) risulta, infatti, una figura di studioso e di intellettuale del tutto originale nella cultura del Novecento: in lui l’attività accademica e di ricerca nelle scienze geologiche e naturali si univa con l’amore per la filosofia, l’arte, la letteratura, lo studio della sapienza indiana, delle lingue orientali e della religiosità buddhista. Può quindi rappresentare un modello di eccellenza tanto nel dialogo tra discipline scientifiche ed umanistiche, quanto nella promozione di un fecondo confronto tra Oriente ed Occidente, particolarmente importante in questo complesso frangente storico.
In occasione del recente evento promosso dalla Regione Basilicata, il Go On Basilicata – Tecnologie digitali, si è tenuto il 24 novembre 2014 presso il CNR di Tito Scalo un Workshop dedicato al tema dell’applicazione delle tecnologie digitali nel campo delle Osservazioni della terra dallo spazio, dei rischi naturali e della tutela dei beni culturali.
Le relazioni sono state tenute da esperti dell’Università della Basilicata, del CNR e da alcune PMI specializzate in questi settori.
Una delle relazioni è stata curata da Cedat Europa un’impresa di Potenza, che si occupa tra l’altro di monitoraggi ambientali. L’intervento, illustrato dal responsabile dell’azienda Silvestro Lazzari, ha riguardato l’illustrazione di “SIMONA PC - Sistema digitale innovativo per la gestione della Protezione Civile e delle condizioni di emergenza”. Leggi
Un contributo di Cedat Europa al convegno nazionale sul dissesto idrogeologico
Si è tenuto a Roma, presso l’Aula Convegni del CNR, il Convegno Nazionale: “Dissesto idrogeologico. Il pericolo geoidrologico e la gestione del territorio in Italia”, organizzato dalla SIGEA (Società Italiana di Geologia Ambientale), dal CNR-IRPI (Consiglio Nazionale delle Ricerche- Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica), e dalI’Associazione Idrotecnica Italiana.
I temi trattati hanno riguardato non solo problemi che investono il territorio nazionale, ma anche quello della Basilicata e specificatamente le cause del dissesto idrogeologico in Italia, la mitigazione del rischio idrogeologico e la prevenzione attraverso una corretta pianificazione territoriale.
Sviluppo di tecnologie innovative di Osservazione della Terra per lo studio del Cambiamento cLimatico e dei suoi IMpatti su Ambiente e territorio (OT4CLIMA)
L’obiettivo generale del progetto OT4CLIMA è quello di sviluppare nuovi strumenti di misura e nuove metodologie di Osservazione della Terra per fornire prodotti/applicazioni/servizi volti a migliorare le capacità di mitigazione degli effetti dei Cambiamenti Climatici (CC) alla scala regionale e sub-regionale.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che gli impatti dei CC in atto sull’ambiente ed il territorio necessitano di essere meglio compresi, modellati ed osservati, anche alla scala locale e regionale al fine di porre in essere strategie di mitigazione appropriate ed efficaci. Esso prova a rispondere ad alcune delle sfide ancora aperte, individuate dalle principali iniziative internazionali (e.g CEOS WG Climate, GCOS) come Raccomandazioni ed Azioni per i prossimi anni come, ad esempio, l’utilizzo di nuove tecnologie di osservazione, l’osservazione di parametri climatici aggiuntivi nonché lo sviluppo di nuove tecniche di analisi (cfr. GCOS 2016 Implementation Plan). Leggi Tutto
Pagina 1 di 2